"E 'una nuova era. Non è fantascienza. E' oggi", ha detto Piccard dalla California dopo il suo viaggio di successo. "Le tecnologie pulite possono fare l'impossibile". Le immagini dell'elegante velivolo solare, che ha l'apertura alare di un Boeing 747, ma pesa solo circa quanto una automobile, volando sopra il Golden Gate Bridge nella baia di San Francisco segna un risultato significativo. La squadra ha affrontato problemi e battute d'arresto durante la pionieristica circumnavigazione in volo intorno al mondo, ma ora è pronta ad affrontare le sfide della nuova era. Google pensa di utilizzarlo per "aerofotografare" in continuo la Terra.
"Sono molto felice che tutto funziona molto bene e l'aereo sta funzionando come dovrebbe," ha detto il socio in affari di Piccard e altro pilota dell'aereo, l'ingegnere svizzero Andre Borschberg, riportando alla CNN per telefono dalla California poco prima del successo. "E 'una dimostrazione che la tecnologia è affidabile."
L'aereo è decollato dalle Hawaii giovedi 21 aprile, riprendendo un viaggio che lo aveva bloccato sull'isola di Oahu per quasi 10 mesi. Al suo arrivo nei cieli sopra della California, ha volato facendo evoluzioni per diverse ore sopra la San Francisco Bay in celebrazione del successo.
Poiché l'aereo viaggia a circa la stessa velocità di una macchina, la tratta Hawaii-California è durata poco più di 62 ore. Il volo ha beneficiato di una "finestra di tempo molto stabile," ha detto il portavoce di Solar Impulse Alexandra Gindroz.
L'aereo solare si presenta come una gigantesca libellula high-tech e richiede condizioni quasi perfette per volare. Dopo tutto, è il tempo - in particolare il sole - che decide in ultima analisi, il programma di questo viaggio, anche con decine di ingegneri ed esperti di monitoraggio del piano di volo.
"Nessuno lo ha fatto prima", ha detto l'amministratore delegato Gregory Blatt. "Non c'è guida. Non c'è migliore prassi. La squadra ha imparato nel modo più duro."
Il Solar Impulse 2 originariamente doveva atterrare ad Abu Dhabi, dove è iniziato il suo viaggio nel marzo 2015, alla fine della scorsa estate. Ma una serie di ritardi frustranti per il tempo in Cina ha rallentato il tragitto per settimane, seguita da una deviazione inaspettata in Giappone, dove il velivolo è stato danneggiato sulla pista da una tempesta.
E 'stato un momento di realizzazione umana ove in precedenza per quasi cinque giorni e cinque notti, Borschberg ha pilotato l'aereo indossando una maschera di ossigeno in quanto era salito a 8.000 metri (5 miglia) di altezza durante il giorno, per esporre le sue celle solari fino ad avere energia sufficiente per spingere l'aereo per tutta la notte. Mentre Borschberg ha stabilito un nuovo record per il volo da solista, un clock di 117 ore e 52 minuti, una catena di eventi ha causato il surriscaldamento delle batterie.
E 'stato solo dopo aver atterrato che il team ha scoperto quanto duro era stato il danno. "Abbiamo fatto un errore con le nostre batterie", ha dichiarato Piccard dopo che l'aereo è atterrato nel mese di luglio scorso. "E 'stato un errore umano". E un errore che ha preso più di nove mesi per la sua risoluzione.
Ora il Solar Impulse 2 ha nuove batterie, un nuovo sistema di raffreddamento che può essere azionato manualmente dal pilota, e 20 milioni di dollari in fondi freschi per mantenere la missione attivo e funzionante. Gli ingegneri e piloti hanno volato più di otto voli di addestramento e di manutenzione nel corso degli ultimi mesi, e l'aereo si è esibito molto bene. Dopo varie soste negli Stati Uniti, i piloti speravano di attraversare l'Oceano Atlantico, e quindi in Europa o in Africa del Nord. Hanno in programma di tornare in Medio Oriente entro la fine dell'estate, per il completamento di un viaggio di 35.000 chilometri (27.000 miglia) in tutto il mondo.
Piccard dice che sta lavorando verso la realizzazione del suo sogno da 17 anni, e "gli ultimi 16 anni sono stati più difficili del volo stesso. Il volo è stato per me la realizzazione di questo sogno ... e siamo in grado di dimostrare l'affidabilità di queste tecnologie rinnovabili pulite ". Almeno in teoria, il mezzo ha ora la possibilità di volare per un periodo illimitato, ha detto Borschberg, con il solo fattore umano a limitare quanto tempo l'aereo potrebbe potenzialmente rimanere in volo.
"Quando si ha la possibilità di volare per sempre, è una sensazione incredibile", ha concluso.
(Fonte CNN)